Aggancia questa barra allo schermo |  Disattiva gli effetti grafici

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.



Un po' di storia non fa mai male


Le grandi invenzioni le dobbiamo alla Xerox! Interfaccia a finestre, mouse e schede ethernet.

Nel lontano 1972 la Xerox aveva già realizzato un personal computer chiamato Xerox Alto dotato di interfaccia grafica, mouse, disco rigido, interfaccia ethernet e molti applicativi come un word Xerox Alto
processor, un paint e un programma di gestione e-mail. Dopo ben 11 anni nel 1983, l'Apple, soffiando via a Xerox la maggior parte dei ricercatori al progetto Alto, mise in commercio il predecessore del Macintosh, si chiamava Lisa e dopo tutti i soldi spesi, fu un fiasco. Nel giugno del 1984 il MIT crea X-Window, l'interfaccia grafica per gli ambienti Unix. Solo nel 1985 esce Windows 1.0, il primo sistema "operativo" targato Microsoft ad avere un interfaccia bitmap (una testimonianza? controllate tutti i nomi delle cartelle contenute in \Programmi fino al recente XP, c'è una sorpresa!), insomma... nessuno mi venisse a dire la solita c.....a che le altre aziende copiano inutilmente microsoft, visto che è arrivata pure tardi per copiare!

Inoltre... Alto file browser
prima del DOS, Gary Kildall aveva inventato il CP/M, praticamente tutti i primi personal computer usavano CP/M. Ibm chiese di poter visionare il sistema operativo da adottare per i suoi computer, ma quando Ibm andò a fargli visita, era in giro a pilotare il suo aereo privato. Per cui si rivolsero a Microsoft, che era anche rivenditore dello stesso CP/M. Bill Gates poi si accorse che il CP/M non funzionava sui computer a 16 bit di Ibm, quindi comprò dall'ingegnere Tim Paterson (che poi lavorò per la Microsoft) il QDOS cambiandogli il nome in MS-DOS, adottò alcune strategie già proprie dello Unix (nato nel 1969 negli AT&T Bell Laboratories) nel "suo" sistema operativo e lo vendette a Ibm con la clausola di poterlo rivendere anche ad altre aziende.

Scritto da: Andrea Peluso (sya54M)

Commenti

Nessun commento.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Condividi sui tuoi social preferiti!

Telegram Facebook Linkedin Twitter Pinterest
.