Conversazioni audio su aMSN
Esistono molti altri software per effettuare telefonate da PC a PC soprattutto che sfruttano il protocollo SIP ma siccome purtroppo ancora la grande maggioranza delle persone usa windows e il suo live messenger per comunicare, molti utenti Linux come me avranno cercato un software in grado di comunicare con i nostri amici che hanno i para-occhi :)
Sapiate che è possibile farlo con aMSN, il programma che già la maggior parte degli utenti Linux usa, basta installare la versione SVN dopo aver soddisfatto delle dipendenze opzionali.
La nuova versione di aMSN (la 0.98b prelevata da SVN) infatti, usa un software di nome farsight2 per effettuare le conferenze audio, vediamo come è possibile installarlo.
Dipendenze di farsight2 (nel giusto ordine di installazione)
- gstreamer >= 0.10.20
- gst-plugins-base >= 0.10.20
- gst-plugins-good >= 0.10.7
- gst-plugins-bad >= 0.10.6
- gst-plugins-farsight >= 0.12.9 (cliccalo per scaricarlo)
- gst-python >= 0.10 (cliccalo per scaricarlo)
- libnice - GIT (cliccalo per scaricarlo)
Per i primi quattro in elenco ci si può affidare ad un repository come slacky.eu, mentre gst-python e gst-plugins-farsight bisogna compilarli con la solita procedura:
./configure --prefix=/usrATTENZIONE: La mancata specificazione dell'opzione --prefix=/usr potrebbe compromettere completamente il funzionamento.
make make install (o safeinstall)Per libnice invece l'unica differenza, di cui i più attenti si sarebbero accorti subito anche da soli, è che va prelevato da GIT e non è presente lo script configure e quindi va creato lanciando al suo posto:
./autogen.sh --prefix=/usrInstallazione di farsight2
A questo punto bisogna scaricare l'ultimo snapshot funzionante di farsight2 da qui.
Una volta scaricato, naturalmente si procede all'installazione:
./autogen.sh --prefix=/usr make make install (o safeinstall)Anche qui vale la stessa cosa per l'opzione --prefix=/usr.
Installazione di aMSN
Bisogna prelevare l'ultimo snapshot del programma da qui, che si compila con la procedura classica che sicuramente non c'è bisogno di ripetere.
Se tutto è andato per il meglio alla fine del ./configure deve apparire la scritta
e non ci saranno errori di compilazione.
Una volta installato si potranno effettuare chiamate cliccando su "Azioni > Inizia Chiamata Audio..." dalle finestre di chat.
Buon divertimento!
Condividi sui tuoi social preferiti!
Telegram Facebook Linkedin Twitter Pinterest