Logitech RX1000 pulsante 5
Spesso i produttori di hardware ottengono costi di produzione più bassi utilizzando componenti con capacità superiori in dispositivi non progettati per sfruttarle piuttosto che utilizzando componenti su misura, questo è anche il caso del mio mouse Logitech RX1000.
Aprendo il mouse e guardando le piste stampate sul retro della scheda si nota che il controller ha un pin inutilizzato, quindi leggendo il codice (CY7C63813) sul chip e trovandone il datasheet ci si accorge che supporta un pulsante in più di quanti ne ha il mouse.
Allora recupero un pulsantino da un vecchio elettro-stimolatore cinese e un copri tasto da un lettore DVD da salotto rotto, faccio un buco col trapano nella plastica del mouse, ci posiziono il copri tasto, accorgendomi che è troppo corto taglio un pezzo di plastica dall'involucro di una radiosveglia rotta e lo uso come prolunga del copri tasto.
Fisso il pulsantino incastrandolo tra la vite del peso metallico ed il pulsante già presente in modo da non necessitare di colla.
Saldo un filo tra un pin del pulsantino e il pin 9 (quello inutilizzato) del controller e un secondo filo tra l'altro pin del pulsante e la massa.
E il lavoro è finito, semplice e pulito.
Ero in dubbio se collocare il pulsante sul fianco del mouse invece che sopra, sarebbe stato più comodo da utilizzare però mi sembrava brutto da vedere e più complicato da fissare.
Buon divertimento ;-)
Condividi sui tuoi social preferiti!
Telegram Facebook Linkedin Twitter Pinterest